Tipi di NET

NET dell’apparato gastrointestinale

NET dell’apparato gastrointestinale (NET GI) sono il tipo più comune di NET (in passato definiti tumori carcinoidi). Interessano l’apparato gastrointestinale (GI) e comprendono i tumori che si sviluppano nell’intestino tenue, nell’appendice, nello stomaco, nell’esofago, nel colon e nel retto.

I NET dell’apparato GI o del pancreas sono talvolta raggruppati sotto il nome di tumori neuroendocrini gastro-entero-pancreatici o, in breve, NET GEP. Nel complesso, i NET GEP costituiscono oggi la seconda malattia gastrointestinale per prevalenza dopo il carcinoma del colon.

NET del pancreas

I NET del pancreas (pNET) possono essere distinti in funzionanti o non :

I tumori del pancreas funzionanti sono caratterizzati da un’iperproduzione di ormoni, quali gastrinainsulinaglucagone, oppure di altre sostanze note come peptidi, tra cui il peptide intestinale vasoattivo (VIP), che causa una sindrome correlata, o serie di sintomi identificabili a livello sistemico. La maggior parte dei tumori funzionanti è inizialmente benigna.

I tumori del pancreas non funzionanti rappresentano circa il 30-40% delle neoplasie del pancreas. Nella maggior parte dei casi, sono maligni fin dalla diagnosi. Possono rilasciare taluni ormoni, ma questi non causano alcuna sindrome correlata. In un secondo momento, possono indurre sintomi addominali quali il dolore a seguito dell’aumento di dimensioni della massa tumorale.

NET del polmone

I NET del polmone rappresentano circa un quarto di tutti i NET. All’interno di questo gruppo si distinguono due tipi principali:

  • Carcinoidi tipici
  • Carcinoidi atipici – sono i tumori a più rapida progressione

I sintomi più frequenti dei NET del polmone sono molti comuni in altre malattie e ciò può rendere molto difficile la diagnosi.
Questi sintomi includono:

  • Tosse
  • Dolore al petto
  • Mancanza di respiro

Per informormazioni: https://www.livingwithnets.it/i-net/informazioni-sui-net/tipi-di-net/

Quanto sono diffusi i NET

Nonostante i tumori neuroendocrini (NET, noti anche come, NET GI, NET GEPNET del pancreas e NET del polmone) interessino soltanto una modesta percentuale della popolazione generale, si ritiene che, in generale, il numero di nuove diagnosi di NET sia in aumento.

Ciò si deve principalmente alla maggiore consapevolezza della malattia e all’evoluzione delle metodiche diagnostiche. I NET rappresentano attualmente la classe di tumori in più rapida espansione nel mondo, rappresentando  circa il 2% di tutte le neoplasie.

A seconda del tipo di tumore, i NET colpiscono per lo più persone di 50-60 anni, ma possono riscontrarsi in individui di qualunque età, e in generale sono equamente distribuiti tra uomini e donne.

Per informormazioni: https://www.livingwithnets.it/i-net/informazioni-sui-net/quanto-sono-diffusi-i-net/