Convivere con i NET

Dopo aver ricevuto una diagnosi di tumore neuroendocrino (NET, noto anche come NET GI, NET GEPNET del pancreas e NET del polmone), ci sono molte cose da sapere.

Innanzitutto ogni caso di NET è a sé per cui non tutte le informazioni che sentirai sui tumori o sui NET saranno valide per te. Usa Internet con cautela; può essere una fonte di informazioni estremamente utile, ma non tutti i contenuti che vi si trovano sono controllati o attendibili.

Trovare uno specialista per la terapia dei NET

Essendo i NET dei tumori rari, molti pazienti si rendono conto che il loro medico non ne sa molto di questa malattia. Dopo la diagnosi, chiedi al medico curante di inviarti da uno specialista esperto nel trattamento dei NET oppure presso un centro per la cura dei tumori. È probabile che entrambi si trovino distanti rispetto al luogo in cui risiedi e per questo potrebbe essere necessario percorrere un lungo tragitto; tuttavia, procurati la possibilità di ricevere assistenza da persone esperte in questo campo.

Consigli per saperne di più sui NET

  • Per sapere il nome di medici specialisti esperti nel trattamento dei NET oppure gli indirizzi di istituti per la cura dei tumori disponibili nel tuo Paese puoi rivolgerti ai gruppi di sostegno per pazienti oppure consulta le banche dati online dei medici esperti
  • Registrati per ricevere da queste organizzazioni le newsletter periodiche oppure gli aggiornamenti via e-mail
  • Informati sugli ultimi studi clinici relativi alle nuove terapie per i NET
  • Informati su conferenze annuali per i pazienti, convegni o eventi sui NET
  • Sfoglia il Glossario disponibile su questo sito per comprendere le espressioni e i termini utilizzati relativi ai NET

Per saperne di più: https://www.livingwithnets.it/convivere-con-un-net/informarsi-sui-net/