Associazioni Pazienti

ASSOCIAZIONE A.I.NET Vivere la speranza ONLUS

logo AINET

http://www.viverelasperanza.org/

“L’Associazione A.I. NET. Vivere la Speranza – Amici di Emanuele Cicio  Associazione Italiana Tumori Neuroendocrini Onlus “ è un‘associazione nazionale di volontariato che dal 2001 favorisce ,promuove  e raccoglie fondi per  la ricerca e lo studio scientifico delle malattie neoplastiche rare, in particolare dei Tumori Neouroendocrini, che possono essere singoli o inseriti nella malattia M.E.N.(Neoplasia Endocrina Multipla). Favorisce l’interesse dei ricercatori allo studio dei  NET e delle MEN con premi per l’attività di ricerca, bandi di concorso per tesi di Laurea e borse di studio dedicate all’argomento.

Sensibilizza gli organi competenti e collaborare con essi per una sempre più attenta e rapida soluzione dei problemi dei malati. Divulga la finalità dell’Associazione informando e sensibilizzando l’opinione pubblica sulle problematiche di queste malattie tumorali. Fa conoscere le possibilità di cura e i traguardi raggiunti nelle varie patologie.

Il Comitato Scientifico Nazionale di AINET, composto da medici con differenti specializzazioni, esperti nella cura di queste neoplasie e operanti in diverse aree territoriali italiane, supporta l’associazione nell’individuare i progetti scientifici da sviluppare. L’Associazione sostiene infatti la ricerca medico-scientifica a carattere nazionale ed internazionale, presso centri dedicati a queste patologie.

NET ITALY ONLUS

logo NET Italy

http://www.netitaly.net/

L’Associazione NET Italy Onlus opera in attività di volontariato, inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, con l’intento di agire a vantaggio di tutta la collettività, ed ha come scopo quello di promuovere l’educazione sanitaria e l’informazione con riferimento ai tumori neuroendocrini, nonché il sostegno alla persona, nei confronti dell’intera comunità e, in particolare, in favore dei soggetti affetti da tali patologie, favorendo lo sviluppo di studi e ricerche e la divulgazione dei relativi risultati a beneficio della collettività.NET Italy Onlus è aperta ai pazienti in primis, ai medici, agli operatori sociali e sanitari, agli amici non colpiti direttamente dalla malattia, a chiunque intenda contribuire a tenere alta l’attenzione sulle problematiche che la diagnosi di questi tumori, purtroppo, ancora oggi scatena.