
Che cosa sono i NET
Che cosa sono i NET
I tumori neuroendocrini o NET sono un gruppo di tumori rari che colpiscono le cellule del sistema neuroendocrino. Vi sono diversi tipi di NET, tra cui, NET gastrointestinali, NET del pancreas e NET del polmone.
Il sistema neuroendocrino (o ormonale) è costituito da cellule nervose e cellule ghiandolari chiamate cellule neuroendocrine. Queste cellule rilasciano nell’organismo ormoni che, in generale, regolano il funzionamento di diversi organi.
Quando le cellule neuroendocrine cambiano e crescono in maniera incontrollata, si può sviluppare un NET. I NET possono essere benigni o maligni.
I NET benigni tendono a crescere lentamente e sono confinati ad una regione limitata del corpo; generalmente, non sono ritenuti fatali a meno che non comprimano o invadano altri organi adiacenti.
Se possibile, i NET benigni devono essere asportati chirurgicamente oppure trattati con altre modalità terapeutiche nelle fasi iniziali del loro sviluppo, poiché possono diffondersi ad altri siti ed evolvere verso forme maligne.
I NET maligni tendono spesso a crescere in maniera più rapida o incontrollata, a invadere i tessuti circostanti oppure a diffondersi ad altri organi (formando metastasi).
Se l’intervento chirurgico non è possibile, vi sono comunque opzioni terapeutiche per le persone con NET metastatici.
Per approfondimenti: https://www.livingwithnets.it/i-net/informazioni-sui-net/che-cosa-sono-i-net/
Quali sono le cause dei NET
Per approfondimenti: https://www.livingwithnets.it/i-net/informazioni-sui-net/quali-sono-le-cause-dei-net/